Marta Silvestrini

This image has an empty alt attribute; its file name is WhatsApp-Image-2019-10-14-at-21.23.24-2.jpeg

Diplomata in violino presso il Conservatorio “ B. Maderna” di Cesena, nel 2006, sotto la guida del M° Marco Fornaciari. Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione, con il M° C.Morandi, con il M° M.Spizzichino, con il M° M.Torresetti, con il M° C.Rossi, con il Quartetto Prometeo. Appena diplomata è entrata a far parte dell’orchestra internazionale per giovani strumentisti di Brema “Bremen Youth International Orchestra” (Germania). 
Dal 2007 al 2011 ha svolto Prestazione Didattica presso il Conservatorio di musica “Cherubini” di Firenze, in qualità di Professore d’orchestra Aggiunto, presso la cattedra di “Direzione d’orchestra” (docente M° A.Pinzauti) e presso la cattedra di “Esercitazioni orchestrali” (docente M° P.P.Ciardi).
Nel 2012 ha partecipato ad un corso di Alta Formazione per Professori d’Orchestra, promosso dall’Associazione Culturale Viterbo Artemusica, la Cooperativa Speha Fresia e l’Universita’ della Tuscia, con la cui orchestra ha effettuato una tournèe in California e preso parte al TusciaOperaFestival e al Festival Barocco 2012.
Dal 2011 al 2013 è stata insegnante di violino e solfeggio presso la scuola di musica Le7Note di Arezzo; successivamente ha insegnato violino presso la scuola L’Ottava Nota di Poggio a Caiano (PO).
Ha all’attivo la collaborazione in numerose orchestre e gruppi da camera, tra cui: orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago (58°, 59° e 60° Festival), Archè, Làmus Ensemble di Trento, Città di Arezzo, I Filarmonici di Firenze. Dal 2013 suona stabilmente nella Camerata Strumentale Città di Prato.
Ha suonato in prestigiose sale in Italia e all’estero, quali: Musikverein di Vienna (Austria), ZhuhaiHuafa Theater (Cina), Auditorium della Conciliazione di Roma, Soka Performing Arts Center di Aliso Viejo (California), Pico House (California), Die GlockeKonzerthaus (Germania), Teatro Verdi di Pisa, teatro Puccini di Firenze, teatro Coccia di Novara, teatro Verdi di Firenze, teatro Petrarca di Arezzo, teatro degli Arcimboldi di Milano.
Ha avuto esperienze anche in generi musicali diversi da quello della musica classica, esibendosi e/o partecipando alla registrazione di CD con RON, Sergio Cammariere, Mario Biondi, Il Volo, Le Vibrazioni, Francesco De Gregori, e prendendo parte alle riprese per la fiction di Rai Uno “ Don Matteo”. Si è esibita, all’interno del Play Art Festival di Arezzo, con la band scozzese “ Belle and Sebastian”, nell’unica data italiana del suo tour 2010.
E’ laureata in Chimica con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Firenze.
Ha frequentato il biennio di II livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso di strumento musicale presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze e ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento tramite il Tirocinio Formativo Attivo Ordinario presso lo stesso Conservatorio, con il massimo dei voti. Nel 2016 ha vinto il Concorso a Cattedra per l’insegnamento del violino nei Licei Musicali. Dal 2017 è docente di ruolo presso il Liceo Musicale “Cicognini-Rodari” di Prato.

Copyright © Etruria Musica 2015