Maria Costanza Costantino

Ha studiato violino con Luigi Gamberini al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti. Successivamente ha continuato i suoi studi con Beatrice Antonioni nel corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, dove si diploma brillantemente, e all'Accademia internazionale di Otranto conseguendo per due anni di seguito il Diploma di merito e la borsa di studio "M. Schito". Ha seguito inoltre i corsi di perfezionamento tenuti da Franco Gulli a Locarno in Svizzera e,per quanto riguarda la musica da camera con Franco Rossi, presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e l’Accademia Internazionale Città di Castello, e in quartetto con Andrea Nannoni .In varie formazioni cameristiche ha tenuto concerti presso associazioni italiane ed estere. Attualmente è membro dell’Orchestra Camerata Strumentale “Città di Prato" con la quale ha effettuato tournée in Brasile, Argentina, Uruguay, Cile,Inghilterra. Ha collaborato e collabora con diverse orchestre tra cui Orchestra Nazionale della Rai di Torino,Orchestra Filarmonica di Torino,Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino,Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina , Orchestra pistoiese Promusica ,Orchestra da Camera “Bruno Maderna”di Forlì,Orchestra Arché presso il Teatro Verdi di Pisa Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra “Città di Firenze” con la quale ha effettuato diverse tournèe in Giappone,India,Malesia,Filippine,Vietnam,Corea del Sud, Taiwan,Brunei,Thailandia .È membro fondatore,insieme ad altri giovani musicisti,della Tuscan Chamber Orchestra con la quale suona regolarmente in Svizzera e Francia.
 Ha svolto attività didattica per diversi anni nella Scuola Comunale di Musica di Poggibonsi,nella Scuola di Musica di Montepulciano e presso l'Accademia Europea di Firenze. Ha insegnato propedeutica presso la scuola primaria F. Lippi di Prato e attualmente è docente di violino presso la scuola di musica di Vaiano e l’Istituto Comprensivo P.Mascagni. Dal 2006 è Maestro Assistente all'Università della Musica di Tokyo presso la Fondazione Musicale Showa.
Ha studiato violino con Luigi Gamberini al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti. Successivamente ha continuato i suoi studi con Beatrice Antonioni nel corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, dove si diploma brillantemente, e all’Accademia internazionale di Otranto conseguendo per due anni di seguito il Diploma di merito e la borsa di studio “M. Schito”.

Ha seguito inoltre i corsi di perfezionamento tenuti da Franco Gulli a Locarno in Svizzera e,per quanto riguarda la musica da camera con Franco Rossi, presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e l’Accademia Internazionale Città di Castello, e in quartetto con Andrea Nannoni .In varie formazioni cameristiche ha tenuto concerti presso associazioni italiane ed estere. Attualmente è membro dell’Orchestra Camerata Strumentale “Città di Prato” con la quale ha effettuato tournée in Brasile, Argentina, Uruguay, Cile,Inghilterra.

Ha collaborato e collabora con diverse orchestre tra cui Orchestra Nazionale della Rai di Torino,Orchestra Filarmonica di Torino, Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino,Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina , Orchestra pistoiese Promusica ,Orchestra da Camera “Bruno Maderna”di Forlì,Orchestra Arché presso il Teatro Verdi di Pisa Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra “Città di Firenze” con la quale ha effettuato diverse tournèe in Giappone,India,Malesia,Filippine,Vietnam,Corea del Sud, Taiwan,Brunei,Thailandia .

È membro fondatore,insieme ad altri giovani musicisti,della Tuscan Chamber Orchestra con la quale suona regolarmente in Svizzera e Francia.
Ha svolto attività didattica per diversi anni nella Scuola Comunale di Musica di Poggibonsi,nella Scuola di Musica di Montepulciano e presso l’Accademia Europea di Firenze. Ha insegnato propedeutica presso la scuola primaria F. Lippi di Prato e attualmente è docente di violino presso la scuola di musica di Vaiano e l’Istituto Comprensivo P.Mascagni. Dal 2006 è Maestro Assistente all’Università della Musica di Tokyo presso la Fondazione Musicale Showa.
Copyright © Etruria Musica 2015