Presidente

Simone Calcinai

Simone CalcinaiIntraprende lo studio del violino nel 1989 presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dove consegue la maturità artistica ad indirizzo musicale nel 1994 e si diploma brillantemente in violino nel 1999.

Vincitore di varie borse di studio e diplomi di merito, ha suonato in prestigiosi teatri e sale da concerto come il Teatro Romano di Fiesole, Teatro La Pergola di Firenze, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino,Teatro Verdi di Firenze, Teatro Regio di Parma, Parco della Musica di Roma, Teatro Nazionale e Auditorium di Milano, Arena di Verona, Teatro Metastasio e Politeama di Prato, Tonhalle di Zurigo e molti altri.

Nel luglio 2000 ha collaborato in qualità di primo violino concertino dell’Orchestra da Camera di Siena al Corso di Direzione d’Orchestra tenuto dal Maestro Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, partecipando alle successive produzioni presso il Teatro dei Rinnovati a Siena. Nell’anno 2001 ha suonato per la “Fondazione Arturo Toscanini” di Parma nell’ambito delle celebrazioni verdiane, in collaborazione con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2000 al 2007 ha collaborato sia come solista che come spalla dei primi violini con il Gams Ensemble. Sempre come spalla dei primi violini, ha partecipato all’edizione 2008 del Mozart Festival e del Gran Galà dell’Opera e dell’Operetta ad Arezzo e ha collaborato con l’Associazione “Amici della Musica di Cuneo”, l’orchestra del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, l’Agimus di Firenze e Arezzo e l’Orchestra Amadeus e per l’associazione Musica Omnia, oltre ad essere una delle prime parti della Tuscan Chamber Orchestra fin dalla sua fondazione.

Ha effettuato numerose tournèe sia come solista che in gruppi cameristici in Germania (Kassel), Olanda (Amsterdam), Romania (Timisoara) e Francia (Strasburgo) e Svizzera (Lugano e Zurigo). Ha registrato per la Ema-Records in qualità primo violino solista l’opera Brundibar di Krasa, pemiata con la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica e per altre case discografiche tra cui Sony, BMG, Bieffe Musica e Warner Music Group.

Oltre all’attività prettamente classica, ha al suo attivo produzioni discografiche e tournèe con importanti cantanti come Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Renato Zero, Laura Pausini, Marco Masini, Anna Oxa, Raf, Biagio Antonacci, Pooh, Irene Grandi, Dolcenera, Patty Pravo, Mario Biondi e Fiorella Mannoia, oltre alla collaborazione con il premio oscar Luis Bacalov, sotto la cui direzione ha effettuato numerosi concerti.

Prima della fondazione dell’Associazione EtruriaMusica, di cui è Presidente, è stato per anni membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Gruppo Amici della Musica di Scandicci”, contribuendo, sia come consigliere e organizzatore che come musicista, alla realizzazione di oltre cento produzioni concertistiche, incisioni audio e registrazioni video, lezioni concerto per le scuole, realizzazione di eventi benefici per raccolta fondi e corsi di perfezionamento per Direttori d’Orchestra, in collaborazione con la Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” di Prato.

All’attività concertistica affianca un’intensa e apprezzata attività didattica.
Dal 1999 al 2002 ha insegnato violino al Conservatorio di Firenze e successivamente per l’Accademia Musicale Fiorentina, oltre che in numerose altre scuole del territorio.

Copyright © Etruria Musica 2015